Zurück

La superficie agricola utile è composta dalle colture campicole e perenni, da prati naturali e pascoli nonché da superfici destinate ad altri utilizzi, compresi i terreni da strame e per l’estrazione di torba. Nell’anno oggetto del rapporto è diminuita dello 0,04 %, ovvero di circa 400 ettari, rispetto al 2015 seguendo la tendenza al ribasso in atto da anni. Infatti rispetto alla media degli anni 2000 – 2002 si osserva un calo del 2 %.

Colture campicole

La superficie coltiva aperta nell’anno oggetto del rapporto, rispetto all’anno precedente, ha subito un lieve calo (-0,04 %) ma le superfici coltive totali hanno registrato un leggero aumento (+0,09 %) riconducibile all’espansione dei prati artificiali di circa 500 ettari. Per la prima volta da tempo sono aumentate le superfici messe a cereali da foraggio con un incremento del 3,5 rispetto al 2015, ovvero di circa 2100 ettari. Anche quelle messe a cereali panificabili hanno segnato una crescita dell’1,5 %. L’orticoltura in pieno campo continua a seguire una tendenza al rialzo in atto da anni, facendo registrare un’estensione delle superfici del 5,3 % rispetto al 2015, ovvero di 570 ettari. Un ulteriore aumento si osserva anche per le superfici messe a leguminose. Al contrario le superfici coltivate a colza hanno subito una flessione rispetto all’anno precedente pari al 10,5 % ovvero di 2500 ettari, mettendo fine alla tendenza al rialzo in atto da anni. Anche i terreni messi a barbabietole da zucchero sono diminuiti rispetto al 2015, segnatamente del 3,4 ovvero di circa 700 ettari.

Zoom: ab17_produktion_abbildung_ackerkulturen_i.png

Colture perenni

Nel 2016 la superficie totale destinata alla frutticoltura, registrata dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) nella banca dati obst.ch (frutteti giusta l’art. 22 cpv. 2 dell’ordinanza sulla terminologia agricola; OTerm) ammontava a 6318 ettari, con una crescita di 22 ettari rispetto all’anno precedente, riconducibile soprattutto all’aumento della coltivazione della frutta a nocciolo (+1,4 %). La coltivazione della frutta a granelli è rimasta praticamente invariata.

La superficie delle bacche pluriennali è salita a 376 ettari, registrando una crescita rispetto al 2015 di 41 ettari (+12,6 %).

Nel 2016 in Svizzera i vigneti ammontavano a 14 780 ettari, segnando un’ulteriore lieve flessione rispetto al 2015 (-12 ha). La distribuzione delle varietà ha segnato soltanto una minima variazione a favore delle uve bianche che segnano una quota del 43 % contro il 57 % per le rosse.

Tra le «altre colture perenni» rientrano, ad esempio, piante da vivaio, piante ornamentali, alberi di Natale, colture orticole perenni, materie prime rinnovabili, come il miscanto nonché piante aromatiche e medicinali pluriennali.

Zoom: ab17_produktion_abbildung_dauerkulturen_i.png

Peter Schwegler, UFAG, Settore Prodotti vegetali, peter.schwegler@blw.admin.ch

Facebook Twitter