Zurück

Dopo l’introduzione del nuovo sistema dei pagamenti diretti nel quadro della Politica agricola 2014 – 2017 (PA 14 – 17), negli anni 2014 e 2015 il numero di gestori che hanno aderito ai nuovi programmi è aumentato molto di più di quanto previsto. Nel 2016 la partecipazione è cresciuta soltanto lievemente. L’agricoltura fornisce numerose prestazioni auspicate dalla società e alcuni obiettivi della PA 14 – 17 sono già stati raggiunti. Per altri, invece, sono necessari ulteriori sforzi.

Dal 1° gennaio 2014 esistono sette tipi di contributi nel quadro dei pagamenti diretti, i cui indirizzi di fondo si rispecchiano nella loro denominazione. Per informazioni dettagliate sui singoli programmi si rimanda ai rispettivi articoli.

Uscite

Nell’anno oggetto del rapporto le uscite per i singoli programmi sono aumentate soltanto lievemente. Nel 2016 sono stati autorizzati 24 nuovi progetti per la promozione della qualità del paesaggio. Di conseguenza le uscite relative a questi contributi specifici hanno raggiunto quota 142 milioni di franchi. A livello di contributi per la biodiversità, dal 2014 la partecipazione è aumentata molto oltre le aspettative. Nel 2015 sono stati versati circa 77 milioni di franchi in più rispetto alle stime. Il Consiglio federale ha pertanto ridotto, con effetto al 1° gennaio 2016, l’incentivo per le superfici per la promozione della biodiversità del livello qualitativo I ritoccando i contributi al ribasso. L’importo corrispondente è stato trasferito al livello qualitativo II cosicché, nel complesso, le superfici con una buona qualità biologica potessero ottenere contributi di promozione analoghi a quelli di cui avevano beneficiato in passato. Parallelamente, i contributi per il livello qualitativo I sono stati limitati al 50 % al massimo della superficie aziendale. In seguito a questa riduzione e all’introduzione del suddetto limite, i contributi per la qualità nell’ambito della biodiversità si sono stabilizzati. Un ulteriore incremento si è invece registrato a livello di uscite relative all’interconnessione e alle superfici per la promozione della biodiversità nella regione d’estivazione. In totale, per la promozione della biodiversità (interconnessione compresa) sono stati erogati 400 milioni di franchi. A causa dell’aumento soltanto lieve della partecipazione ai programmi facoltativi, l’importo dei contributi di transizione è stato pari a 162 milioni di franchi. Rispetto alla tendenza rilevata nel biennio 2014 – 2015, il calo di questi contributi ha subito un netto rallentamento.

Uscite per i pagamenti diretti

Ambito di spesa    2014201520162017¹
 mio. fr.mio. fr.mio. fr.mio. fr.
Contributi per il paesaggio rurale496504507530
Contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento1 0961 0941 0911 096
Contributi per la biodiversità364387400400
Contributo per la qualità del paesaggio70125142150
Contributi per i sistemi di produzione439450458464
Contributi per l’efficienza delle risorse6172565
Contributi per programmi sulla protezione delle acque
e sulle risorse (LPAc e LAgr art. 77a/b)
312612 
Contributo di transizione308178162107
Riduzioni/acconti e pagamenti suppletivi ecc.-6-2-4 
Totale  2 8042 7792 7922 812

N.B.: Non è possibile effettuare un paragone diretto con i dati del Conto dello Stato. I valori si riferiscono all’intero anno di contribuzione, mentre il Conto dello Stato riporta le spese sostenute durante un anno civile.
1 Preventivo 2017 secondo il Decreto del Consiglio federale del 15.12.2016.
Fonte: UFAG

Ripartizione dei mezzi finanziari

Con la PA 14 – 17 si sostengono maggiormente le prestazioni della regione di montagna e di quella d’estivazione allo scopo di retribuire meglio soprattutto la preservazione dell’apertura del paesaggio sulle superfici di queste regioni.

Cambiamento dei pagamenti diretti 2013 – 2016 per zona    

 20132016Cambiamento
2013 – 2016
Cambiamento
2013 – 2016
 mio. fr.mio. fr.mio. fr.%
Zona di pianura1 0841 022-62-6
Zona collinare380365-15-4
Zona di montagna I333324-9-3
Zona di montagna II44544500
Zona di montagna III259272135
Zona di montagna IV167182159
Zona d’estivazione1011717069
Totale (senza contributo per ‘lArt.  77a/b
LAgr risp. Art. 62a LPAc)

2 769

2 781

12

0

Fonte: UFAG

Nel 2016 non si segnalano più variazioni di rilievo rispetto al 2015 per quanto riguarda la ripartizione dei mezzi finanziari tra le regioni di pianura, collinare e di montagna.

Zoom: ab17_datentabelle_grafik_politik_direktzahlungen_uebersicht_i.png

Per maggiori informazioni sui singoli tipi di contributi e sugli importi versati nel 2016 si rimanda alle seguenti tabelle.

Sintesi dei pagamenti diretti per Cantone

Sintesi dei pagamenti diretti per regione

Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di pianura e collinare)


Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna I e II)

Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna III e IV)

Pagamenti diretti a livello aziendale per regione (pianura, collinare, montagna)

Aziende aventi diritto ai pagamenti diretti per Cantone

In tutte le zone, a causa del calo del numero di aziende aumentano i pagamenti diretti erogati mediamente per azienda. Tra le aziende che nel 2016 hanno ricevuto pagamenti diretti per un importo superiore a 150 000 franchi si riscontrano quasi esclusivamente aziende detentrici di vacche madri e da latte e in un terzo di esse si applicano i principi dell’agricoltura biologica.

Numero di aziende annuali e d’estivazione per Cantone 2016

Doris Werder, UFAG, Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale, doris.werder@blw.admin.ch

Facebook Twitter