Zurück

L’applicazione web HODUFLU è lo strumento esecutivo per il settore della protezione delle acque dagli inquinanti di origine agricola e per amministrare i trasferimenti di concimi aziendali e concimi ottenuti dal riciclaggio, concentrandosi, in particolare, sui trasferimenti delle sostanze nutritive azoto e fosforo. Maggiori informazioni su HODUFLU sono disponibili sul sito Internet (www.blw.admin.ch) > Politica > Gestione dei dati > HODUFLU.

Nel 2016 i gestori attivi in HODUFLU sono stati 20 462. Di questi, 6831 erano fornitori e 13 633 acquirenti; 1356 aziende erano al contempo fornitrici e acquirenti di concimi aziendali.

Nella tabella seguente sono riportate tutte le forniture registrate in HODUFLU nel 2016. Dei 46 700 bollettini di consegna registrati, 35 500 riguardavano forniture di concimi aziendali provenienti dalla detenzione di animali e 10 500 forniture di concimi aziendali e concimi ottenuti dal riciclaggio provenienti da impianti di biogas e di compostaggio. In totale sono stati trasferiti circa 3,9 milioni di metri cubi e 390 600 t di materiale, corrispondenti a una quantità di sostanze nutritive di circa 16 600 t di azoto (Ntot = azoto totale) e 8300 t di fosforo (P2O5). Il flusso di sostanze nutritive più consistente riguarda i concimi aziendali provenienti dalla detenzione di animali, che con circa 11 100 t di Ntot e 5800 t di P2O5 ha segnato un lieve incremento (+2 %) rispetto all’anno precedente. Dagli impianti di fermentazione e di compostaggio agricoli e artigianali/industriali sono state trasferite complessivamente 5500 t di Ntot e 2100 t di P2O5 attraverso HODUFLU. Per gli impianti di fermentazione agricoli si è rilevato un forte incremento (+30 %) rispetto al 2015, mentre per quelli artigianali/industriali i quantitativi sono rimasti stabili. Anche l’output di compost è pressoché stabile; tra azoto e fosforo si nota una sproporzione riconducibile a valori estremi di singole forniture effettuate nel 2015.

Zoom: ab17_politik_datenmanagement_lieferungenhoduflu_i.png

Mediani dei tenori in sostanze nutritive e discrepanze

Il fattore principale nella registrazione di una fornitura di sostanze nutritive è il tenore in sostanze nutritive di un prodotto impiegato dal fornitore. Per ogni prodotto trasferito occorre indicare il tenore in chilogrammi per unità (m3 o t) delle sostanze nutritive azoto totale (Ntot) e fosforo (P2O5). Già lievi variazioni del tenore applicato possono avere ripercussioni considerevoli sul quantitativo totale di sostanze nutritive fornito.

Per registrare il tenore in sostanze nutritive di un prodotto in HODUFLU vi sono due varianti: un tenore standard conformemente ai Dati di base per la concimazione in campicoltura e foraggicoltura (DBC) o un tenore specifico dell’azienda. I valori specifici delle aziende vengono calcolati con il bilancio delle sostanze nutritive o ottenuti sulla base di analisi nel caso di determinati concimi ottenuti dal riciclaggio. Nel calcolo dei tenori specifici dell’azienda si considerano valori empirici della produzione di sostanze nutritive dei sistemi di stabulazione, della diluizione e del foraggiamento. Se agli animali da ingrasso viene somministrato foraggio a tenore ridotto di azoto e fosforo (alimenti NPr), anche i tenori in sostanze nutritive dei concimi aziendali saranno inferiori.

Prendendo come esempio il P2O5 delle tre specie animali principali, nei grafici seguenti è riportata la distribuzione dei tenori in sostanze nutritive utilizzati. Il P2O5 è più stabile dell’azoto e può quindi essere calcolato con maggiore precisione. Mediante l’analisi dei tenori si mira a conoscerne la distribuzione e a plausibilizzarli.

In fase di valutazione dei dati talvolta tra i tenori specifici dell’azienda si riscontrano valori non realistici che vengono considerati come eccezioni e pertanto eliminati dai dati utilizzati per l’analisi. L’indicazione del mediano dovrebbe consentire di valutare meglio la variabilità dei tenori.

Sotto concime di pollame sono raggruppate le categorie di animali: pollastrelle, galline ovaiole, polli e tacchini. I tenori utilizzati per il pollame variano tra 1,5 e 37,5 kg di P2O5/unità. Su 5773 forniture il mediano si situa a 14,1 kg di P2O5/unità. I tenori standard offerti da HODUFLU per il concime di pollame variano tra 10,65 e 30 kg di P2O5/unità. In 2501 forniture sono stati utilizzati questi tenori standard. Per la maggior parte delle forniture di concime di pollame, ovvero 3776, sono stati utilizzati tenori in sostanze nutritive specifici dell’azienda. Il grafico mostra che in gran parte dei bollettini di consegna si sono indicati tenori compresi tra 5 e 22 kg di P2O5/unità. I tenori inferiori a 5 kg di P2O5/unità e quelli superiori a 22 kg di P2O5/unità sono stati utilizzati soltanto nel 10 per cento circa della forniture.

Zoom: ab17_hofduenger_gefluegel_naehrstoffgehalte_i.png


Sotto concime di suino figurano i concimi aziendali della categoria dei suini che comprende suini da allevamento e da ingrasso. I tenori di sostanze nutritive utilizzati variano tra 0,37 e 8,4 kg di P2O5/unità. Su 15 106 forniture il mediano si situa a 1,6 kg di P2O5/unità. I tenori standard variano tra 3,2 e 7,0 kg di P2O5/unità. La maggior parte delle forniture è calcolata con tenori specifici dell’azienda che rientrano in una fascia compresa tra 0,37 e 8,4 kg di P2O5/unità.

Zoom: ab17_hofduenger_schweine_naehrstoffgehalte_i.png


Sotto bovini sono riportati i concimi aziendali delle categorie di animali: bestiame da latte/allevamento, ingrasso di bestiame bovino e vitelli. I tenori di sostanze nutritive utilizzati variano tra 0,17 e 4,57 kg di P2O5/unità. Su 8950 forniture il mediano si situa a 1,4 kg di P2O5/unità. I tenori standard variano tra 1,2 e 3,2 kg di P2O5/unità. In questa categoria i tenori standard vengono utilizzati più frequentemente rispetto alle altre due categorie considerate e ciò si evince anche dalla curva con lunghe sezioni quasi orizzontali. Al di sopra di 3,2 kg di P2O5/unità vi è un numero maggiore di eccezioni.

Zoom: ab17_hofduenger_rindvieh_naehrstoffgehalte_i.png


Nel grafico seguente sono riportati tutti i quantitativi in uscita dagli impianti di fermentazione agricoli. I tenori utilizzati variano tra 0,39 e 7,5 kg di P2O5/unità. Su 2798 forniture il mediano si situa a 1,55 kg di P2O5/unità. Per questi prodotti non sono prescritti tenori standard. I tenori sono determinati sulla base di analisi di laboratorio delle sostanze nutritive.

Zoom: ab17_hofduenger_biogas_naehrstoffgehalte_i.png


Nel grafico seguente sono riportati tutti i quantitativi in uscita dagli impianti di fermentazione artigianali/industriali. I tenori utilizzati variano tra 0,5 e 32 kg di P2O5/unità. Su 5420 forniture il mediano si situa a 1,6 kg di P2O5/unità. Anche per questi prodotti non sono prescritti tenori standard e i tenori risultano dalle analisi di laboratorio delle sostanze nutritive.

Zoom: ab17_recyclingduenger_biogas_naehrstoffgehalte_i.png


I tenori specifici dell’azienda utilizzati in HODUFLU devono essere oggetto di un controllo costante volto ad appurarne la correttezza. A livello di esecuzione occorre filtrare i valori non realistici utilizzando strumenti di valutazione idonei e procedere alle rispettive plausibilizzazioni. In questo frangente i Cantoni e gli enti di controllo sono chiamati a svolgere un compito specifico.

Conclusioni

In generale si constata un aumento dei quantitativi trasferiti e registrati in HODUFLU. Ciò è riconducibile da un lato all’obbligatorietà di aderire al sistema e dall’altro a volumi in crescita per quanto riguarda i prodotti provenienti dagli impianti di fermentazione agricoli. Grazie al maggior numero di registrazioni di trasferimenti di sostanze nutritive, è possibile fare analisi più approfondite e ottenere risultati più attendibili.

Vista la varianza dei tenori di sostanze attive indicati, in futuro durante il controllo bisognerà prestare particolare attenzione a questo aspetto.

L’obiettivo rimane la distribuzione ottimale e l’impiego conforme alle condizioni specifiche del luogo di sostanze preziose come i concimi aziendali e quelli ottenuti dal riciclaggio, in modo da poter ridurre il consumo di concimi commerciali come il nitrato d’ammonio e il fosforo.

Mathias Kuhn, UFAG, Settore Pagamenti diretti Programmi, mathias.kuhn@blw.admin.ch

Facebook Twitter