Zurück

Maggiori informazioni sui programmi sulle risorse sono disponibili sul sito Internet Programma sulle risorse.

Nell’ambito del programma sulle risorse, dal 2008 è stata lanciata una serie di progetti. Nei primi anni sono stati realizzati su quasi tutto il territorio nazionale progetti incentrati in particolare sul tema dell’ammoniaca. Con la nuova impostazione del programma sulle risorse e la pubblicazione di nuove spiegazioni, nel 2014, è aumentata considerevolmente l’eterogeneità dei temi nel programma sulle risorse. L’assistenza scientifica nel quadro dei progetti sulle risorse contribuirà ad acquisire conoscenze approfondite sull’idoneità delle innovazioni per l’agricoltura svizzera al di là dei confini regionali e della durata dei progetti.

Progetti sulle risorse in corso

Dal 2008 a fine 2016 diversi promotori hanno lanciato complessivamente 27 progetti sui temi ammoniaca, suolo, biodiversità, energia, aria, acqua, gas serra e antibiotici. Di questi, a fine 2016 ne sono stati portati a termine 16 e nello stesso anno sono stati avviati 3 nuovi progetti sulle risorse, due incentrati sulla riduzione dei gas serra e uno sul tema della salute degli animali e degli antibiotici.
 
Nel 2016 la Confederazione ha versato complessivamente 7,4 milioni di franchi a favore di progetti sulle risorse, ovvero il 70 % circa in meno rispetto al 2015. La riduzione delle uscite è dovuta soprattutto al fatto che sono stati portati a termine due progetti di ampia portata (Canton Lucerna «Ammoniaca», Canton Berna «Ammoniaca/suolo»). A partire dal 2017 le spese aumenteranno nuovamente poiché sono stati approvati e prenderanno avvio nuovi importanti progetti.

Nuovi progetti sulle risorse

A gennaio 2017 sono iniziati 5 nuovi progetti sulle risorse, a luglio 2017 altri 2, mentre 3 dovrebbero entrare in fase di realizzazione nel 2017 o nel 2018. A fine luglio 2017 sono state inoltrate all’UFAG, per esame, 4 nuove domande.

Nuovi progetti sulle risorse

Nome del progetto    Obiettivo del progettoInizio

Progetto sui prodotti fitosanitari –
Basilea Campagna    
Riduzione del rischio di immissioni
di prodotti fitosanitari e di substrato del suolo nelle acque superficiali


Gennaio 2017
Progetto sui prodotti fitosanitari –
Berna
Riduzione del rischio correlato ai prodotti fitosanitari nelle acque superficiali
Gennaio 2017
Progetti sulle api e sulle api
selvatiche – Argovia

Promozione di api e api selvatiche

Gennaio 2017
Eliminazione dello Staphylococcus Aureus – Ticino
Riduzione dell’utilizzo di antibiotici

Gennaio 2017
Progetto sulla biodiversità e la campicoltura – Stazione ornitologica svizzeraPromozione della biodiversità
in campicoltura

Gennaio 2017
Progetto sulla gestione dell’humus – SolettaAumento della fertilità del suolo
Luglio 2017
Progetto sulle risorse del servizio sanitario per i vitelliRiduzione dell’utilizzo
di antibiotici

Luglio 2017
Progetto sugli impollinatori –
Vaud, Giura e Berna

Promozione di api e api selvatiche
Previsto nel 2017 – 2018
Progetto sull’irrigazione –
Vaud

Irrigazione sostenibile
Previsto nel 2017 – 2018
Progetto sulla frutticoltura –
Turgovia
Miglioramento della sostenibilità
in frutticoltura
Previsto nel 2017 – 2018
Progetto di miglioramento
del suolo Grosses Moos

Miglioria fondiaria
Domanda in fase d’esame
Progetto sugli antibiotici –
Friburgo

Riduzione dell’utilizzo di antibiotici
Domanda in fase d’esame
Efficienza dell’azoto –
Zurigo

Aumento dell’efficienza dell’azoto
Domanda in fase d’esame
Impiego di droni in viticoltura –
Vaud
Riduzione dell’impiego di prodotti fitosanitari (e dell’inquinamento diffuso in viticoltura)Domanda in fase d’esame

Fonte: UFAG

Esempio di progetto sulle risorse: «Lavori di valorizzazione nella Zona Smeraldo Alta Argovia»

Il progetto è nato da un’iniziativa del WWF. Dopo un lungo periodo di sensibilizzazione e al termine di un processo di pianificazione partecipativo, nel 2008 è stata inoltrata all’UFAG una domanda di realizzazione di un progetto sulle risorse. L’ente promotore, l’Associazione Zona Smeraldo Alta Argovia, nel frattempo si è creato una vasta rete di sostenitori interessati a raggiungere l’obiettivo del progetto, ossia promuovere importanti specie animali e vegetali presenti sulle superfici gestite a scopo agricolo. Il catalogo dei provvedimenti da realizzare nel quadro del progetto sulle risorse è stato elaborato su base partecipativa e impostato in maniera mirata sulle specie da promuovere. Tra queste rientrano il castoro, per il quale verranno piantati dei salici, l’alite ostetrico, che godrà di un accesso agevolato ai corsi d’acqua per favorirne la riproduzione, l’azzurrina di mercurio – una specie di libellula – che trarrà beneficio dalla riduzione degli interventi di cura dei corsi d’acqua e la sagittaria – una specie vegetale rara – che sarà promossa mediante piantagioni puntuali.

La Confederazione ha sostenuto la realizzazione dei provvedimenti per 6 anni. Il notevole impegno dei consulenti e la stretta collaborazione con gli agricoltori hanno permesso di realizzare circa 320 provvedimenti individuali. Durante la fase di attuazione del progetto, l’ente promotore ha costantemente adeguato le attività di consulenza alle esigenze dei diversi destinatari dei provvedimenti. Ciò ha consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nel quadro del monitoraggio degli effetti convenuto contrattualmente si sono rilevati i primi successi già 8 anni dopo l’inizio del progetto. I provvedimenti hanno avuto un impatto positivo sul castoro, sull’azzurrina di mercurio, sulle piante tipiche della Zona Smeraldo, sull’ululone dal ventre giallo e sull’alite ostetrico. Sono attesi altri miglioramenti, poiché spesso gli effetti dei provvedimenti sono visibili soltanto a lungo termine.

La condizione secondo cui gli effetti dei provvedimenti devono protrarsi anche dopo la fine del progetto è stata perlopiù adempiuta, grazie anche alla conclusione di ulteriori contratti con il Cantone.

Dal progetto sono stati altresì tratti insegnamenti utili. Nel rapporto finale, al punto «Messaggio alla politica federale» l’ente promotore ha presentato diverse conclusioni; indicando, ad esempio, che vi sono contraddizioni tra la politica agricola e quella sulla protezione della natura, che manca un contenitore per i programmi sulle risorse incentrati sulla protezione della natura e che una volta terminato il progetto si incontrano difficoltà nella cura delle strutture.

Cyrill Zosso, UFAG, Settore Sistemi agroambientali e sostanze nutritive, cyril.zosso@blw.admin.ch
Ivo Strahm, UFAG, Settore Sistemi agroambientali e sostanze nutritive, ivo.strahm@blw.admin.ch

Facebook Twitter