Zurück

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) è il centro di competenze della Confederazione per il settore agricolo, incaricato di eseguire le misure della legge del 29 aprile 1998 sull’agricoltura. Dette misure sono sancite nel rispettivo articolo della Costituzione federale del 1996 (art. 104 Cost.), in base al quale la Confederazione provvede affinché l’agricoltura, tramite una produzione ecologicamente sostenibile e orientata verso il mercato, contribuisca efficacemente:

all’approvvigionamento della popolazione;   

alla salvaguardia delle basi vitali naturali;   

alla cura del paesaggio rurale; 

all’occupazione decentrata del territorio;

al benessere degli animali. 

I fondi della Confederazione a favore dell’agricoltura sono suddivisi nei tre limiti di spesa «Produzione e smercio», «Pagamenti diretti» e «Miglioramento delle basi di produzione e misure sociali».

Produzione e smercio   

Gli strumenti di politica agricola in questo settore creano le condizioni quadro che consentono all’agricoltura svizzera di realizzare, mediante una produzione sostenibile e di qualità, un elevato valore aggiunto sui mercati nazionale e internazionali.

Pagamenti diretti 

Il profitto di mercato non consente di indennizzare determinate prestazioni fornite dall’agricoltura nell’interesse della collettività, come la cura del paesaggio, la salvaguardia delle basi vitali naturali e il contributo per l’occupazione decentrata del territorio, nonché le prestazioni ecologiche particolari. Con i pagamenti diretti la Confederazione garantisce che l'agricoltura fornisca tali prestazioni a favore della comunità.

Miglioramento delle basi di produzione e misure sociali 

Gli strumenti a disposizione in questo settore dovrebbero contribuire soprattutto a ridurre i costi e a migliorare la competitività. Sostengono indirettamente la produzione agricola e le connesse prestazioni pubbliche fornite dal settore primario. Nello specifico, si tratta di misure per il miglioramento strutturale, misure sociali collaterali e di promozione della consulenza nonché di provvedimenti nell’ambito dell’allevamento e della coltivazione così come delle risorse genetiche.

Zoom: ab17_einleitung_grafik_bundesausgaben_i.png


Nel 2016 la Confederazione ha stanziato 3659 milioni di franchi a favore dell’agricoltura e dell’alimentazione. Ciò corrisponde a una quota del 5,5 % sulle sue uscite totali. La voce «agricoltura ed alimentazione» figura al sesto posto dopo l’assistenza sociale (22 532 mio. fr.), le finanze e le imposte (9152 mio. fr.), i trasporti (9104 mio. fr.), la ricerca e la formazione (7133 mio. fr.) e la difesa nazionale (4631 mio. fr.).

Uscite della Confederazione per agricoltura e alimentazione divise per settore

Ambito di spesa2013201420152016
 mio. fr.mio. fr.mio. fr.mio. fr.
Produzione e smercio450431431434
Pagamenti diretti2 7992 8152 7952 802
Miglioramento delle basi e misure sociali collaterali189184160148
Ulteriori uscite268263282275
Totale agricoltura e alimentazione3 7063 6933 6673 659

Fonti: Conto dello Stato, UFAG 

Semplificazione amministrativa

Per semplificazione amministrativa si intende un processo teso ad accrescere la qualità dei vigenti atti normativi e razionalizzarne l’esecuzione. A tal fine è necessario ridurre i costi dell’amministrazione a livello federale e cantonale e quelli della regolazione che vengono generati nell’azienda agricola.

Il 17 maggio 2016 l’UFAG ha pubblicato il Rapporto sul progetto «Semplificazione amministrativa nell’agricoltura» dove vengono illustrate le misure atte a snellire l’amministrazione della politica agricola. Fino al 1° gennaio 2017 sono state attuate le proposte di semplificazione a livello di ordinanze, istruzioni o moduli per l’esecuzione riassunte nella seguente tabella.

Inoltre sono stati lanciati progetti soprattutto nei settori controlli basati sui rischi, bilancio delle sostanze nutritive, promozione della biodiversità e gestione dei dati con l’obiettivo di sgravare l’onere amministrativo. Siccome le risorse finanziarie per la realizzazione e la gestione di nuove applicazioni informatiche sono limitate, alcuni progetti hanno dovuto tuttavia essere rinviati.

La semplificazione amministrativa è stata inclusa nei temi della Politica agricola 22+ Nel quadro delle attività di ricerca vengono inoltre analizzati approcci che consentano di attuare dal profilo amministrativo la deregolamentazione e la focalizzazione sugli obiettivi anziché sulle istruzioni cosicché si possa ridurre effettivamente l’onere amministrativo che pesa sugli agricoltori e le uscite della Confederazione e soprattutto dei Cantoni.

Oltre alle registrazioni effettuate nell’ambito della gestione e della pianificazione a livello aziendale, gli agricoltori oggi sono tenuti a rilevare dati e a compilare moduli a scopi statistici e per il versamento di mezzi finanziari statali o vincolati alle label. Il progetto di ricerca «Semplificazione amministrativa nell’agricoltura» (Heitkämper et al. 2016) mostra che l’onere amministrativo degli agricoltori in termini di tempo varia molto, ma comunque dal 2012 al 2015 è tendenzialmente aumentato. Nel complesso secondo i calcoli di Agroscope l’onere amministrativo nelle aziende rappresenta una piccola percentuale dell’onere aziendale globale. Le autrici dello studio giungono alla conclusione che, nonostante i supporti elettronici attualmente disponibili, in molti casi è evidente una sovrabbondanza di registrazioni e controlli che suscita incomprensione in alcuni agricoltori.

Zoom: ab17_einleitung_grafik_arbeitsaufwand_i.png


Sulla base dei risultati dello studio, le autrici propongono le seguenti varianti di ottimizzazione a livello aziendale:

mettere a punto app in sistemi esperti per fornire i moduli attuali a livello aziendale e per connettere diversi strumenti informativi;

potenziare la formazione e la consulenza per l’organizzazione dell’ufficio;

introdurre un sistema di bonus o ricompensa nel settore dei controlli anziché un sistema di sanzioni;

introdurre e potenziare l’automazione delle registrazioni.

Bibliografia

Heitkämper K. et al. 2016. Administrative Vereinfachung in der Landwirtschaft. Agrarforschung Schweiz 7 (9): 390 – 395, 2016.

Thomas Meier, UFAG, Settore Politica agricola, thomas.meier@blw.admin.ch  
Susanne Menzel, UFAG, Settore Economia agricola, spazio rurale e strutture
Anton Stöckli, UFAG, Settore Ricerca, innovazione, valutazione
Doris Werder, UFAG, Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale

Facebook Twitter