Zurück

Nei prossimi anni verranno registrati e pubblicati geodati relativi alla gestione agricola. Grazie a questa rilevazione, in futuro nei Cantoni saranno disponibili le informazioni territoriali e geografiche riportate di seguito
 
1.   Ubicazioni delle aziende
2.   Catasto viticolo
3.   Superfici campicole
4.   Prati permanenti
5.   Pascoli permanenti
6.   Frutteti
7.   Terreni da strame
8.   Alberi
9.   Superfici per la promozione della biodiversità
10. Superfici d’interconnessione
11. Superfici d’estivazione
12. Altre come siepi, boschetti campestri e rivieraschi, colture protette, altre colture perenni, foresta

Zoom: ab_2017_gis_mgdm_bsp_i.png

Pubblicazione e disponibilità dei geodati

Le raccolte di geodati vengono controllate dal profilo formale e tecnico e successivamente pubblicate sull’Infrastruttura nazionale dei geodati. I geodati di base Limiti delle zone agricole e Zone declive sono già stati pubblicati e possono essere consultati e scaricati.

Viewer

Download
 
Tra qualche anno sull’Infrastruttura nazionale dei geodati saranno pubblicati anche quelli relativi alla gestione agricola.

Visualizzatore di carte della Confederazione

Zoom: ab_2017_gis_viewer.jpg

Basi per garantire l’uniformità nello scambio di geodati

I modelli di geodati minimi «Gestione agricola GAgr» vengono utilizzati per la registrazione uniforme dei geodati, per il calcolo dei pagamenti diretti mediante il taglio delle superfici e per lo scambio di dati su tutto il territorio svizzero.

I modelli di geodati minimi necessari a tal fine sono stati elaborati da un gruppo di specialisti cantonali e federali e definiscono le esigenze minime relative alla struttura e al grado di dettaglio richieste dalla Confederazione per i geodati nell’ambito dell’utilizzazione agricola delle superfici. Sono stati pubblicati e sono entrati in vigore il 1° giugno 2012.

La tabella seguente fornisce una sintesi dei modelli e delle competenze. I dati di base servono come livelli di taglio o di registrazione per i dati agricoli.

Gli elementi nei modelli «Unità di gestione» e «Superfici d’utilizzazione» sono direttamente correlati all’azienda. Gli altri modelli sono indipendenti dall’azienda e possono essere attribuiti a un’azienda soltanto mediante taglio delle superfici con il livello dell’unità di gestione.

Modelli di geodati Gestione agricola (GAgr)

N. OGI    Nome del modello       DatiCompetenza
149.1Limiti delle zone agricole    Dati di baseUFAG
152.1/152.2
152.1
152.2
Zone declive
­– Zone declive
­– Vigneti in zone declive

Dati di base
Dati di base

UFAG
UFAG
151.1Catasto viticoloDati di baseCantoni
153.2Perimetro vigneti in zone terrazzateDati di baseCantoni
153.5Perimetro SAU e superfici d’estivazioneDati di baseCantoni
153.6Unità di gestione    Dati agricoliCantoni
153.1Superfici d’utilizzazioneDati agricoliCantoni
153.3/153.4

153.3
153.4
Superfici per la promozione della biodiversità,
livello qualitativo 2 e interconnessione
­– SPB, livello qualitativo II
­– SPB interconnessione


Dati agricoli
Dati agricoli


Cantoni
Cantoni
153.8Elementi con qualità del paesaggio
Dati agricoliCantoni

Contesto legale

A livello svizzero sia le autorità sia gli esponenti dell’economia, della società e della scienza devono avere la possibilità di utilizzare le informazioni geografiche. Per questo motivo, in virtù della legge sulla geoinformazione (LGI) e dell’ordinanza sulla geoinformazione (OGI) del 2008, Confederazione, Cantoni e Comuni sono tenuti a rilevare in forma strutturata e ad aggiornare i geodati di base del diritto federale (OGI allegato 1). I geodati di base sono geodati sanciti in una base legale.

Conformemente alle prescrizioni contenute nella legge sulla geoinformazione e in quella sull’agricoltura attualmente in vigore, i Cantoni sono tenuti a registrare le superfici utilizzate a scopo agricolo rilevanti per i pagamenti diretti e le colture ivi presenti in un sistema d’informazione geografica (SIG) e a trasmettere tali dati geometrici all’UFAG. I dati numerici (dati AGIS come dati aziendali, sulle strutture, sui contributi e sulle notifiche) continueranno a essere trasmessi secondo le modalità prescritte finora. Per i Cantoni, in futuro gli elementi geometrici disponibili serviranno da base per il calcolo dei pagamenti diretti.

Le attività correlate alla rilevazione e l’attuazione conformemente ai modelli di geodati minimi dovranno essere portate a termine entro fine 2019.

Beat Tschumi e Constantin Streit, UFAG, Settore Sistemi d’informazione sull’agricoltura, geodaten@blw.admin.ch

Facebook Twitter