Zurück

Nell’anno 2016/2017 l’impegno dell’UFAG in seno all’Organismo delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) si è concretizzato in particolare in occasione di due importanti eventi: la 40. sessione della Conferenza della FAO tenutasi dal 3 all’8 luglio 2017 e la 43. sessione del Comitato della sicurezza alimentare mondiale a ottobre 2016.

40. Conferenza della FAO dal 3 al 8 luglio 2017

Il tema del dibattito generale della Conferenza, organo supremo della FAO, è stato «Cambiamento climatico, agricoltura, sicurezza alimentare». La Conferenza ha rilevato che gli impatti del cambiamento climatico hanno interessato particolarmente il settore agricolo e lo hanno reso vulnerabile ma allo stesso tempo il settore primario è una fonte di gas a effetto serra.

Questa Conferenza si è svolta in un contesto difficile. Le gravi crisi alimentari fronteggiate da diversi Paesi nel 2017 hanno minato i progressi compiuti questi ultimi anni per migliorare la sicurezza alimentare. L’importante lavoro di fondo, soprattutto a livello tecnico, che la FAO intraprende per potenziare la sostenibilità dell’agricoltura, creando la sicurezza alimentare, non è stato tuttavia rimesso in questione durante la Conferenza. Tutte le parti interessate hanno riaffermato l’importanza legata al ruolo e alle funzioni della FAO. Gli Stati membri hanno manifestato il loro apprezzamento in merito all’orientamento strategico della FAO in armonia con il quadro generale dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

La Svizzera ha dato priorità all’importanza di ripensare l’agricoltura e i sistemi alimentari per poter fronteggiare sfide impegnative che interessano l’agricoltura (pressione notevole sulle risorse naturali, cambiamento climatico, perdita di biodiversità, ecc.). Ha ricordato l’opportunità che rappresenta l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile di collaborare in maniera coordinata e inclusiva con i diversi partner. Ha incoraggiato la FAO a sviluppare politiche, in particolare nell’allevamento, che considerano in maniera equilibrata l’adeguamento al cambiamento climatico e l’attenuamento dei suoi effetti. Ha potuto notare con soddisfazione che le sue posizioni si rispecchiano nei rapporti finali della Conferenza che precisano il ruolo che la FAO è chiamata a svolgere nei prossimi anni, segnatamente: integrare in maniera sistematica la biodiversità nell’agricoltura, sviluppare la sostenibilità dell’allevamento, potenziare il contributo dell’agricoltura ai servizi ecosistemici, adeguare l’agricoltura al cambiamento climatico e all’attenuazione dei suoi effetti e intensificare i suoi lavori sui sistemi alimentari sostenibili nell’ambito del quadro globale decennale di programmi per la promozione di un modello di consumo e di produzione sostenibili (10YFP).

43. Sessione della Commissione sulla Sicurezza alimentare mondiale (CFS) dal 17 al 21 ottobre 2016

La Commissione sulla Sicurezza alimentare mondiale (CFS) svolge un ruolo chiave nella governance mondiale in materia di sicurezza alimentare, alimentazione e agricoltura sostenibile. Inoltre è perfettamente integrata nelle discussioni globali relative all’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Durante la 43. sessione le parti interessate della CFS hanno discusso in particolare dello sviluppo di un meccanismo di monitoraggio delle raccomandazioni politiche emanate dalla CFS. Hanno adottato raccomandazioni politiche in materia di sostenibilità nell’allevamento e per l’accesso al mercato delle piccole aziende. La CFS, inoltre, ha definito le prossime tappe nei suoi settori di lavoro Alimentazione e Urbanizzazione e trasformazione rurale. Infine la CFS è venuta a conoscenza dei primi elementi di una valutazione esterna che la riguarda volta a consentirle di stabilire l’efficacia del suo funzionamento dall’ultima riforma del 2009. 

Le posizioni svizzere si riflettono nelle decisioni finali della CFS in particolare rispetto alla necessità di stabilire dei legami tra i diversi aspetti connessi alla sicurezza alimentare, all’alimentazione e all’agricoltura sostenibile. Inoltre la Svizzera ha preso parte attivamente a diversi avvenimenti a margine della 43. sessione della CFS.
In coordinamento con il Brasile, ha organizzato una discussione sul contributo che potrebbero apportare i Comitati nazionali multipartitici per accrescere l’impatto dei prodotti della CFS. Coloro che sono intervenuti - membri di comitati nazionali svizzeri, brasiliani, capoverdiani e svedesi - hanno discusso anche del ruolo decisivo che questi comitati nazionali possono svolgere nell’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Illustrando le loro proposte con esempi concreti di azioni intraprese a livello nazionale, i partecipanti hanno presentato un ampio prospetto delle opportunità che offrono questi comitati per avanzare in maniera integrata nel settore della sicurezza alimentare, dell’alimentazione e dell’agricoltura sostenibile. 

La Svizzera è altresì intervenuta ad alti livelli in occasione di un Forum sull’urbanizzazione e sulla trasformazione rurale che si è svolto nel quadro della seduta plenaria della CFS, illustrando la sua esperienza in materia di approcci normativi che promuovono contemporaneamente uno sviluppo urbano sostenibile e l’incremento delle opportunità nelle zone rurali. Ha incoraggiato lo sviluppo parallelo di diversi tipi di agricoltura, ognuno adeguato a un contesto o a un mercato specifico, che consente di rispondere meglio alle sfide e alle opportunità connesse a questa problematica.
Infine la Svizzera ha partecipato a un avvenimento speciale relativo all’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, durante il quale ha presentato l’importante impegno elvetico per l’attuazione dell’Agenda 2030, sia in Svizzera sia a livello internazionale. Ha informato i partecipanti sull’approccio partecipativo e inclusivo che la Svizzera persegue in particolare presentando alcuni esempi concreti di cooperazione e partenariato tra diversi attori.

Michaël Würzner, UFAG, Settore Affari internazionali, sviluppo sostenibile, sistemi alimentari, michael.wuerzner@blw.admin.ch    

Facebook Twitter