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Ripartizione dei fondi – 2016

La Confederazione può sostenere misure di comunicazione e di marketing per lo smercio dei prodotti agricoli svizzeri partecipando al massimo al 50 % dei costi computabili. Almeno la metà dei costi deve essere finanziata con fondi propri delle organizzazioni interessate o delle associazioni di categoria. La determinazione degli obiettivi in materia di comunicazione, dei gruppi target e dell’impiego di fondi propri nonché il controllo dell’efficacia competono prevalentemente ai rispettivi attori di categoria. Il sostegno della Confederazione ha carattere sussidiario.

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I mezzi finanziari disponibili sono ripartiti una volta l’anno tra diversi prodotti e gruppi di prodotti in funzione di un’analisi del portafoglio tenendo conto, da un lato, dell’attrattiva d’investimento dei diversi settori di produzione agricoli per quanto concerne le misure di marketing e, dall’altro, dei fondi propri investiti dalle rispettive categorie.

Nel 2016 la raccolta punti fedeltà «Swiss milk inside» dell’organizzazione Produttori svizzeri di latte, lanciata sulla scia dello shock monetario del 2015, ha goduto di un sostegno finanziario pari a 2 milioni di franchi.

Iniziative legate all’esportazione

Le conoscenze acquisite nell’ambito dei «Progetti pilota per la creazione di nuovi sbocchi» sostenuti dall’UFAG sono confluite nella Politica agricola 2014 – 2017 e quindi nell’ordinanza sulla promozione dello smercio (OPSAgr). Dal 2014 le iniziative legate all’esportazione sono cofinanziate nel quadro dell’ordinanza sulla promozione dello smercio di prodotti agricoli. Per cinque anni al massimo è possibile cofinanziare provvedimenti di comunicazione e di analisi di mercato per lo smercio di prodotti svizzeri all’estero fino al 50 % dei costi computabili.

Per il 2016 sono state inoltrate e autorizzate altre 5 iniziative legate all’esportazione provenienti dai settori formaggio, carne, prodotti biologici, allevamento bovino e piante ornamentali. Il nuovo strumento è molto apprezzato e utilizzato. Rispetto al 2015 i fondi federali impiegati hanno registrato un aumento di 915 660 franchi da ricondurre essenzialmente alle maggiori attività nel settore caseario.

Uscite promozione della qualità e delle vendite

Martin Weber, UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, martin.weber2@blw.admin.ch

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