Zurück


Introduzione

I prezzi alla produzione e al consumo in Svizzera e nei tre Paesi vicini (Germania, Francia e Austria) sono illustrati nella presente sezione per vari prodotti animali e vegetali. Sono influenzati da diversi fattori lungo l’intera catena di valore aggiunto. Il fattore principale è il livello più o meno elevato della protezione doganale. Da questo primo fattore deriva una parte significativa di altri fattori: la struttura delle aziende, il costo dei fattori di produzione nonché le struttura di trasformazione e di distribuzione. Anche le prescrizioni legali o gli standard privati influenzano il livello dei prezzi. I consumatori, scegliendo talvolta prodotti con label più spesso rispetto ai loro vicini dell’UE (p.es.: prodotti bio), influenzano questa differenza del livello dei prezzi. Questi fattori non sono tutti identici per la Svizzera e i Paesi vicini. D’altronde il confronto si scontra con la difficoltà di trovare prodotti identici e commercializzati a livelli comparabili per i quali siano disponibili dati. Occorre quindi tener contro di questo aspetto nell’interpretazione delle cifre. I prodotti scelti sono quelli che si prestano meglio a questo confronto.

Prezzi alla produzione superiori a quelli dei Paesi vicini

I prodotti svizzeri e quelli dei tre Paesi vicini si differenziano dal punto di vista della qualità, del label, del confezionamento e delle prestazioni di servizi. Qualora non si trovi un prodotto comparabile, non è fornita alcuna indicazione di prezzo. I prodotti osservati sono i seguenti: latte crudo, carne, uova, cereali e semi oleosi, patate, frutta e verdura.

Prezzi alla produzione in Svizzera e nei Paesi limitrofi – 2016

Nel 2016 i prezzi alla produzione in Svizzera si situano al di sopra del livello dell’UE a causa dei fattori summenzionati. Sono relativamente omogenei nei tre Paesi dell’UE per quanto riguarda il latte, la carne e le patate, mentre presentano differenze talvolta considerevoli per frutta e verdura. Nei tre Paesi vicini il prezzo alla produzione del latte ammonta alla metà (50 – 55 %) del livello svizzero. I prezzi della carne si situano tra il 39 e il 56 % dei prezzi svizzeri. Il livello di prezzo dei cereali e dei semi oleosi in Germania varia tra il 31 e il 50 % rispetto ai prezzi svizzeri. Anche i prezzi di frutta, verdura e patate nei Paesi vicini sono inferiori a quelli osservati in Svizzera. I divari possono essere molto diversi a seconda dei Paesi e variano tra il 27 e l’87 %.

Prezzi al consumo più elevati rispetto ai Paesi vicini

Il confronto dei prezzi al consumo è ancora più difficile rispetto ai prezzi alla produzione soprattutto a causa della maggiore varietà dei prodotti. Differenze di prezzo possono in particolare risultare dai fattori summenzionati che variano da un Paese all’altro. I prodotti osservati sono i seguenti: latte e latticini, carne, uova, cereali e semi oleosi, patate, frutta e verdura.

Prezzi al consumo in Svizzera e nei Paesi limitrofi – 2016

Analogamente ai prezzi alla produzione, anche quelli al consumo del 2016 sono più elevati in Svizzera rispetto ai Paesi vicini. Tendenzialmente i consumatori tedeschi beneficiano dei prezzi minori. Nei tre Paesi vicini, i prezzi del latte e dei latticini si situano tra il 28 e l’86 % di quelli svizzeri; i prezzi della carne e delle uova tra il 26 e il 77 % e quelli di frutta, verdura e patate tra il 39 e il 79 %. Le differenze tra la Svizzera e i tre Paesi limitrofi sono particolarmente marcate per i prezzi della carne. Nei tre Paesi vicini i consumatori per molti tagli di carne pagano meno della metà del prezzo svizzero. I prezzi della carne nei tre Paesi vicini si situano tra il 27 e il 46 % di quelli della Svizzera (ad eccezione del pollo: 26 – 77 %). Per quanto riguarda i latticini, il burro ha registrato lo scarto di prezzo maggiore tra la Svizzera (15 franchi al chilogrammo) e i tre Paesi limitrofi (4 – 7 fr./kg). I dazi sul burro fresco non salato ammontano a 0.20 franchi il chilogrammo nel quadro del contingente e a 16.42 franchi il chilogrammo al di fuori del contingente.

Michel Yawo Afangbedji, UFAG, Settore Analisi del mercato,michel-yawo.afangbedji@blw.admin.ch

Facebook Twitter