Zurück

La fase di realizzazione del primo progetto di sviluppo regionale (PSR) nel Canton Giura denominato «les chemins du bio» è giunta al termine nel 2016. Il progetto offre prestazioni agrituristiche forfettarie. A tale scopo è stata creata una rete di aziende biologiche. Il concetto è stato sviluppato in base al business plan e ha potuto essere quasi interamente realizzato contribuendo ad accrescere il reddito degli agricoltori. Dal 2012, il PSR si è sviluppato in maniera soddisfacente e attualmente comprende 30 aziende e 19 sentieri. Nel 2015 si sono registrati circa 170 ospiti-visitatori. Ma resta ancora un margine di miglioramento e si può puntare ad altre belle innovazioni. Inoltre, la crescita della cifra d’affari non consente ancora di garantire l’autonomia economica. A oggi il potenziale delle infrastrutture portate a termine nel 2016 non è sfruttato al cento per cento così da poter garantire la sostenibilità del PSR.

Lo strumento del PSR secondo la legge sull’agricoltura (LAgr) consente ai Cantoni e alla Confederazione di sostenere progetti agricoli collettivi. Il PSR «les chemins du bio» è stato concepito e sviluppato dall’associazione promotrice del progetto. Questa associazione che al momento conta 36 membri (all’inizio 21), di cui 30 aziende fornitrici di prestazioni (all’inizio 17), ha elaborato un piano che mette in connessione aziende biologiche del Canton Giura collegate da percorsi didattici. L’obiettivo è contribuire al dinamismo dell’agricoltura biologica di tutta la regione giurassiana attraverso la rete di aziende biologiche.

Zoom: chemins_du_bio_01.jpg

Residenza rurale di M. Jeoffrey Cattin a Cornol

Sulla base dello studio preliminare comprendente undici progetti d’investimento, la fase di documentazione dettagliata si è concentrata su cinque di essi mirati e documentati secondo le esigenze richieste per la compilazione dei fascicoli nel campo dei miglioramenti strutturali. La concezione e la preparazione di questo PSR sono durate 4 anni. Questo piano rispetta i principi applicabili ai PSR ed è stato realizzato con il contributo attivo della Confederazione e del Canton Giura.

Nel 2012 il progetto prende avvio con la costruzione delle prime residenze rurali e la sistemazione delle camere da affittare, della fase concreta di realizzazione e dell’apertura dei primi sentieri.

Stato attuale del progetto

Giunti al termine della fase di attuazione con l’approvazione del conteggio finale il 29 settembre 2016, secondo la convenzione sottoscritta il 15 febbraio 2012 dalla Confederazione, dal Canton Giura e dell’associazione «les chemins du bio», complessivamente il progetto si è sviluppato secondo il business plan ed è stato possibile realizzare quasi tutti i sottoprogetti. Lo sviluppo, la gestione e la promozione del piano hanno consentito di realizzare un’offerta di 19 percorsi. I sentieri si snodano su tutto il territorio cantonale. La realizzazione delle infrastrutture ricettive, alberghiere e di ristorazione è conclusa. Tuttavia alcune infrastrutture, terminate nel 2016, non sfruttano ancora tutto il potenziale riconducibile all’apertura di nuovi sentieri. Dall’analisi dei 4 anni di realizzazione si evince che il piano «les chemins du bio» non è terminato e può ancora mirare a buone innovazioni nelle sue offerte, in termini di flessibilità di percorsi, d’interazione con la natura, di animazione nei pressi delle aziende e di generi di mobilità lenta.

Creazione di valore aggiunto nell’agricoltura e principali successi

A parte le ripercussioni economiche tangibili del progetto, le aziende fornitrici di prestazioni hanno potuto beneficiare di contributi indiretti sia sul piano finanziario sia pubblicitario grazie agli sforzi profusi dall’associazione. Le aziende che propongono l’alloggio agli ospiti sono senza alcun dubbio quelle che ne trarranno il maggior beneficio.

La creazione di offerte di agriturismo lungo i sentieri «les chemins du bio» è stata del tutto soddisfatta. Nel 2016 sono stati aperti 19 sentieri percorribili in 1 – 3 giorni, più o meno impegnativi e suddivisi nelle 5 regioni giurassiane precedentemente definite. Quasi tutti sono già stati percorsi da visitatori ospiti.

Le infrastrutture ricettive, alberghiere e di ristorazione realizzate all’inizio della fase di attuazione hanno innescato una dinamica positiva che ha permesso di conseguire la maggior parte degli obiettivi. La concretizzazione di un insieme di percorsi ha contribuito a proporre un’offerta diversa e variegata. Gli eccellenti feedback degli ospiti che hanno effettuato escursioni in questa regione hanno spronato gli operatori che nel frattempo hanno adeguato le offerte per meglio rispondere alle attese. L’interesse delle istituzioni turistiche nei confronti del progetto «les chemins du bio» ha consentito di individuare e sfruttare sinergie, soprattutto in termini di comunicazione e di visibilità.

Zoom: chemins_du_bio_02.jpg

Accoglienza della residenza rurale di M. Rolf a Mormont, Courchavon

Prospettive del PSR

La realizzazione, soltanto nel 2016, di un progetto d’investimento di una residenza rurale non ha apportato l’atteso contributo durante la fase di attuazione vera e propria. Il progetto per un centro di distribuzione ha subito dei ritardi. Un gruppo di lavoro sta mettendo a punto i dettagli dell’impostazione da dare a questo centro volto a promuovere i prodotti biologici regionali. L’aumento della cifra d’affari nei 4 anni della fase di realizzazione, con un’evoluzione del 45 – 55 % all’anno, pari a quasi 40 000 franchi, al momento non consente di assicurare l’autonomia economica del piano. Per raggiungerla, sarebbe necessaria una cifra d’affari di circa 90 000 franchi. La necessità di realizzare questo progetto in soli 4 anni non ha consentito di raggiungere l’autonomia finanziaria auspicata. Alla luce di tali constatazioni, l’associazione ha aperto una riflessione e ha stabilito diversi scenari che conducono tutti al proseguimento del piano. L’opzione scelta dall’associazione è quella di elaborare ulteriormente il piano privilegiando lo sviluppo dell’associazione con l’acquisizione di numerosi membri, di creare nuovi sentieri e di apportare innovazioni nelle offerte proposte. Tale orientamento necessita di fondi supplementari per garantire questa evoluzione. Permetterà un trasferimento progressivo dei compiti di gestione, di amministrazione e di attuazione ad altre persone. Proposte positive di finanziamento dettate dalle nuove basi legali che incoraggiano l’innovazione, la cooperazione e la professionalizzazione nel settore del turismo (Innotour) saranno fondamentali per l’ulteriore sviluppo del piano. In ogni caso i fornitori di prestazioni dovranno assumersi progressivamente più responsabilità per garantire la sostenibilità del piano a lungo termine e vi è ancora un grande potenziale di sviluppo e d’innovazione.

Investimenti mirati e senza sforamenti

Misure      Costi in fr.Costi in fr.
 Che danno diritto ai contributi (secondo convenzione del 2012)Secondo conteggio finale
del 2016
Investimenti nei progetti di diversi partner: residenze rurali e camere da affittare      

1 557 600.–


1 550 406.–
Investimenti collettivi: centro di distribuzione di prodotti biologici, gestione e promozione del piano «les chemins du bio»    


971 900.–



912 500.–
Costi totali      2 529 500.–2 462 906.–

I costi che danno diritto ai contributi del PSR ammontano a 2 529 500 franchi, dedotti gli investimenti per il mobilio. Secondo il conteggio finale allestito nel 2016, l’importo totale degli investimenti è stato inferiore di circa il 3 % (-66 594 fr.) rispetto a quello stimato al momento della firma della convenzione.

A livello del finanziamento, l’associazione «les chemins du bio» ha potuto beneficiare dei contributi per i miglioramenti strutturali della Confederazione (UFAG) nella misura del 39 %, nonché di un aiuto del 31 % del Service de l’économie rurale (ECR) sull’importo del conteggio finale. Grazie a questi aiuti, l’associazione e i suoi membri hanno dovuto partecipare ai costi nella misura del 30 %, con mezzi propri, prestiti bancari, aiuti privati e lavori personali.

Date importanti del progetto

18 aprile 2008 decisione concernente un contributo dell’UFAG e dell’ECR allo studio preliminare di questa iniziativa collettiva di progetto.    
24 aprile 2009 presentazione dello studio preliminare all’UFAG e all’ECR    
10 agosto 2010 assemblea costitutiva dell’associazione «les chemins du bio»    
25 gennaio 2011                                        presentazione dello studio di documentazione e del business plan all’UFAG e all’ECR    
22 marzo 2011 preavviso positivo dell’UFAG    
5 luglio 2011 decisione di sovvenzionamento del Governo cantonale    
30 novembre 2011 sottoscrizione dell’adesione degli investitori alla convenzione
15 febbraio 2012              sottoscrizione della convenzione tra la Confederazione, il Cantone e l’associazione «les chemins du bio»    
10 maggio 2012 apertura dei due primi sentieri    
27 settembre 2012 nomina «les chemins du bio» al concorso Milestone nella categoria ambiente
20 ottobre 2012 inaugurazione della prima residenza rurale    
2012 – 2016 investimenti nei progetti dei diversi partner individuali e collettivi
30 giugno 2016 termine per l’attuazione delle misure e la realizzazione degli obiettivi del PSR    
29 settembre 2016approvazione del conteggio finale del PSR
17 novembre 2016                        versamento del saldo dei contributi federali e cantonali

Sito Internet «les chemins du bio»:  www.lescheminsdubio.ch o www.knospehof.ch

Pierre Frund, Service de l’économie rurale del Canton Giura, pierre.frund@jura.ch

Facebook Twitter