Zurück

Per migliorare la competitività della filiera agroalimentare svizzera ci sono diverse possibilità. Di grande rilievo per la competitività è mantenere i costi quanto più possibile bassi nella produzione agricola, ad esempio nel settore dei mezzi di produzione. Inoltre occorre realizzare un valore aggiunto sul mercato quanto più possibile elevato: una qualità ineccepibile e il relativo posizionamento dei prodotti agricoli sono decisivi in tal senso. Occorre innovazione per migliorare la competitività e occupare nicchie di mercato. L’innovazione è il fattore chiave per il successo economico. Affinché questa possa esistere, le condizioni quadro statali devono essere adeguate; da un lato occorre creare margine di manovra imprenditoriale, dall’altro la politica agricola della Confederazione (PA 14 – 17) offre già un supporto con l‘articolo 11 LAgr e attraverso lo strumento, relativamente nuovo, rappresentato dall’ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell’agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo).

Digitalizzazione dell’agricoltura

Un importante fattore dell’innovazione nell’agricoltura è la digitalizzazione. Questa rende i processi produttivi più efficienti, consente di elaborare e trattare più rapidamente ampie raccolte di dati, agevola la prospezione di nuovi mercati e permette di applicare sistemi elettronici per la tracciabilità. Una tracciabilità ineccepibile garantisce la qualità del prodotto e del processo e accresce la fiducia dei consumatori.
Con l’OQuSo, ed esempio, si sostiene lo sviluppo dello strumento on line «Fair Trace» per la tracciabilità del Vacherin Mont d’Or, dalla produzione del latte fino al punto vendita.

Un progetto pilota con marche auricolari elettroniche per la tracciabilità dei singoli animali della specie suina in futuro consentirà di valutare meglio i dati sulla macellazione per migliorare la qualità della carne. L’introduzione di documenti d’accompagnamento elettronici per il trasporto di bestiame è un ulteriore passo verso la digitalizzazione dell’agricoltura.

Il settore dei suini al momento sta sviluppando un programma per migliorare la salute degli animali e ridurre l’utilizzo di antibiotici. A tal fine devono essere rilevati dati di ampia portata sulla salute degli animali e sull’utilizzo di medicamenti nonché sulle prestazioni. Applicazioni informatiche per il rilevamento dei dati di facile utilizzo direttamente nella stalla sono pertanto indispensabili.

La digitalizzazione offre anche un potenziale per la vendita. Con l’OQuSo viene finanziata la creazione di uno strumento di amministrazione open source per i progetti di agricoltura contrattuale che riduce in maniera significativa il dispendio amministrativo per agricoltori che vendono direttamente i loro prodotti.

Uscite promozione della qualità e delle vendite

Zippora Segessenmann, UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, zippora.segessenmann@blw.admin.ch

Facebook Twitter